Cromatura a spruzzo e cubicatura

[EMBEDHTML]

Cubicatura, idrografia, stampa a immersione, dippatura, water transfer printing sono tutti termini per il processo di applicazione di una texture stampata su oggetti tridimensionali. Una pellicola decorativa idrografica estremamente sottile viene sistemata a filo d’acqua all’interno di una vasca apposita. L’oggetto in questione viene inserito delicatamente all’interno della vasca contenente la pellicola. Una volta che la pellicola ha completamente aderito alla superficie dell’oggetto, a quel punto l’oggetto viene rimosso dal serbatoio e si procede a spruzzare una vernice trasparente protettiva per completare il procedimento.  

La maggior parte dei materiali che può essere rifinita in Cosmichrome, può anche essere decorata tramite cubicatura permettendo l’utilizzo di entrambe le tecniche per ottenere delle finiture veramente uniche. Tali materiali includono: metallo, plastica, vetro, legno e MDF. 

Una volta che la cromatura a spruzzo è stata applicata e che il Topcoat è sufficientemente asciutto, potete procedere ed eseguire il processo di cubicatura. Di seguito sono riportati alcuni principali passaggi da seguire. Siete pregati di considerare che non siamo esperti in cubicatura e quindi alcuni passaggi aggiuntivi potrebbero essere necessari per risultati ottimali. 

Panoramica sulla cubicatura di parti cromate con Cosmichrome.  

  • Seguire le istruzioni del fornitore dei prodotti per la cubicatura prescelti.  
  • Indossare guanti di protezione quando si maneggiano le parti per evitare contaminazione della superficie con impronte digitali.  
  • Usando una pistola a spruzzo, soffiare via la polvere che potrebbe essere caduta sulla parte. 
  • Procedere con il procedimento di cubicatura. 
  • Risciacquare la parte. 
  • Lasciare asciugare completamente. 
  • Soffiare nuovamente la parte per rimuovere eventuale polvere.  
  • Spruzzare un’ulteriore strato di vernice trasparente protettiva.  

La cubicatura è un procedimento unico, così come Cosmichrome. Entrambi i procedimenti richiedono un periodo di apprendimento e solo l’esperienza permette di ottenere dei risultati incredibili. Quest’articolo vuole semplicemente dare una panoramica del potenziale che si può raggiungere combinando la cubicatura con la cromatura a spruzzo. Tenete a mente che accorgimenti particolari potrebbero essere necessari, e sarete voi a scoprirli praticando.  

Di seguito trovate degli scatti di alcuni pezzi cromati con Cosmichrome, e in seguito rifiniti con la tecnica della cubicatura. Questi capolavori sono stati realizzati dalla ditta Bag R Buck e nel video seguente potete vedere passo per passo come viene effettuata la cubicatura presso il loro centro. In particolare, vi preghiamo di prestare attenzione al minuto 05:49 per vedere la cubicatura effettuata su delle parti cromate con Cosmichrome.